A proposito di primavera.
In questa stagione vengo colpita da una forte voglia di cambiamento. E solitamente, è proprio dai capelli che inizio: adesso ad esempio ho scelto di tingere i capelli di nero.

Ho deciso, così, di dare qualche dritta, semmai aveste voglia, come me, di dare un tocco nuovo alla vostra immagine.

Tutto quello che c’è da sapere, per colorare il capello, senza per questo arrecare danni alla struttura del capello.

La colorazione è una sollecitazione per il capello, inevitabilmente ne modifica la struttura. lo rende più sensibile allo stress e alle fonti di calore.
Esistono, però, vari tipi di colorazioni. Alcune tinture oggi, addirittura creano dei film protettivi attorno al capello.

Tinture naturali:

Le tinture naturali, con pigmenti o agenti schiarenti naturali, sono l’ideale, ma coprono poco. Non vanno bene, quindi, quando bisogna coprire molti capelli bianchi, o cambiare colore quando si parte da una base molto scura. Questo tipo di tinture, non avendo all’interno un’alta percentuale di sostanze chimiche, tendono a fissarsi sul capello, ma a sciamare in modo rapido con i lavaggi. Un esempio? L’hennè.

Colorazioni temporanee:

La maggior parte delle colorazioni temporanee contiene una ridotta quantità di perossido. Motivo per cui sono dette temporanee e tendono a schiarire in fretta.

Riflessanti:

Per tutti i processi schiarenti viene utilizzato il perossido, il quale ossida la melanina del capello causandone la perdita di colore. Per permettere al perossido di raggiungere il fusto, questi prodotti schiarenti contengono ammoniaca, che modifica la struttura del capello. Se non è necessario calare di molte gradazioni di colore, sono preferibili, infatti, quelli naturali.

Colorazione permanente:

A differenza della colorazione temporanea, quella permanente rilascia le molecole di pigmento nello strato più interno del fusto, la corteccia.
La maggior parte delle colorazioni permanenti avviene in due fasi: prima il colore originale viene rimosso, e poi si deposita il nuovo colore. Per una duratura maggiore esistono appositi prodotti che riescono ad evitare fino al 70% in meno di perdita del colore.