Sì: “Come si lavano i capelli?” – Siete proprio sicuri di sapere come fare?

Perché noi in questa statistica vi abbiamo dimostrato che non è sempre vero che laviamo i capelli nel modo corretto.

Per avere capelli sani, in realtà, bisogna considerare che questi rispondono agli stimoli esattamente come il resto del corpo.
E quindi bisogna: mangiare bene, bere il giusto, dormire quanto necessario, fare attività fisica, e, infine, lavare bene la cute. Lì dove il capello risiede.

Sfatiamo, intanto, il mito che lavare i capelli spesso fa male. Può far male il come.
Di certo chi, ad esempio, va in palestra 4/5 volte alla settimana, è costretto a lavare i capelli tutte le volte, ed è preferibile lavare i capelli una volta in più, piuttosto che lasciare la cute sporca di sudore. Ve lo garantisco.

Ma come bisogna fare?

Tutti, in ogni caso, necessitiamo di due lavaggi.
Un primo lavaggio è prendersi cura della cute. La cute va massaggiata a lungo con i polpastrelli, anche in modo abbastanza energico da trarre beneficio anche a livello circolatorio (la circolazione cutanea è fondamentale per i nostri capelli), in questo modo eliminiamo dalla cute lo sporco, evitando così che i pori si ostruiscano, favorendo la crescita dei capelli.
Con il secondo shampoo, invece, dopo aver risciacquato con cura il precedente eccesso di prodotto, laviamo la lunghezza del capello, lasciando scivolare via lo shampoo.
Bisogna poi passare al balsamo.
Il balsamo ha il compito di lubrificare il capello, ed è fondamentale soprattutto per i capelli secchi o trattati.
In alcuni casi, quando i capelli sono particolarmente rovinati, è preferibile utilizzare una maschera ristrutturante almeno una volta alla settimana, o, dopo aver eliminato gli eccessi di balsamo utilizzato per districare bene i capello, ne utiliazziamo un altro senza risciacquo.

A questo punto, eliminate l’eccesso d’acqua dai capelli, e procedete con l’asciugatura tenendo il phon a debita distanza dalla cute. I capelli vanno tamponati fino ad essere quasi asciutti prima di passare all’asciugatura.

Questo procedimento, se fatto come indicato, può essere ripetuto anche tutti i giorni. Nei casi più estremi (tornando al discorso palestra).
Ricordiamo però che il prodotto da utilizzare determina la riuscita dello shampoo e che il risciacquo è fondamentale. Per avere capelli puliti è necessaria una noce di shampoo e tanta acqua.

Lo sapevi che se al termine dello shampoo concludi con un risciacquo a freddo, le squame si chiudono, e i tuoi capelli risultano luminosi più che mai? Prova!