Avere capelli sani è il risultato di cura e costanza, sia per l’uomo che per la donna.

Per lei sono simbolo di femminilità e seduzione, lui, invece, li considera un segno di fascino e virilità.

Nell’immaginario femminile una chioma fluente e più sensuale di un tacco 12.
Gli uomini non sono da meno, per loro niente attira di più di una testa in ordine e alla moda.

Tutti desideriamo capelli belli e sani. Ma sappiamo veramente cosa accade all’interno dei nostri capelli? Il capello è composto da proteine (cheratina) e acqua. Il colore invece è determinato da due proteine: eumelanina (capelli scuri) e feomelanina (capelli chiari)

I capelli sono formati da tre strati: da quello più interno che non viene intaccato da fon, piastre o tinture, a quello centrale composto da pigmenti, e, infine,vi è lo strato ultimo che è quello che riguarda la struttura cellulare del capello. E’ proprio la struttura cellulare del capello a definirne lucentezza e luminosità.

Alcune abitudini scorrette possono danneggiare la struttura del capello, consumandola. Impariamo ad effettuare la regolare messa  in piega evitando di creare danni alla struttura del capello.

Per un liscio perfetto:
E’ semplice ottenere un effetto liscio e lucente. Asciuga i capelli prima di passare alla piastra, e, ad asciugatura completa, stendi sui tuoi capelli poche gocce di olio protettivo e ristrutturante, ad esempio quello di semi di lino.
Dopo aver pettinato i capelli suddividili in ciocche, poi, inizia a stirare i capelli partendo dalle zone coperte. Assicurati di muovere la piastra per tutta la lunghezza del capello, dalle radici alle punte.
Stirare i capelli il giorno dopo lo shampoo facilita la riuscita della messa in piega.

E per i capelli ricci?

Il riccio è sempre moderno è sexy. Ma come ottenere capelli ricci ad effetto?
Per prima cosa bisogna asciugare per bene i capelli, l’arricciatura non ha bisogno di umidità extra.
Dopo aver pettinato i capelli, suddividili in 3-4 ciocche di 3-4 cm appuntando le parti superiori e iniziando da quelle inferiori. Partendo dalle punte, avvolgi la ciocca con delicatezza sino alle radici, stringi per un paio di secondi, poi, rilascia la ciocca. Una volta terminato tutte le ciocche, passa le mani tra i capelli per formare delle onde morbide e come tocco finale uno spruzzo di lacca.

Ma esiste un modo per effettuare un asciugatura in tutta sicurezza per i tuoi capelli?

Un asciugatura perfetta è alla base di tutti gli stili. Non è cosi difficile asciugare i capelli con cura, basta solo avere qualche accortezza. Prima di passare all’asciugatura col fon tampona i capelli con un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso. Poi passa all’asciugatura tradizionale col fon occupandoti di tenerlo ad un adeguata distanza dalla cute (almeno 15 centimetri). Quando gran parte dell’umidità è stata ormai portata via, procedi con la messa in piega, dedicandoti ciocca per ciocca ai tuoi capelli, muovendo il getto d’aria dalle radici alle punte,utilizza il beccuccio per migliorare il risultato.