Capelli GRASSI?  Ecco come trattarli!

Il capello grasso è dato da un eccessiva produzione di sebo detta seborrea grassa.
In condizioni normali questa sostanza lubrifica il capello, ma, quando è prodotto in modo eccessivo cola sui capelli accumulandosi nel cuoio capelluto.
Questo dà ai nostri capelli un aspetto unto, rende i capelli più scuri del colore originario e fa sì che si sporchino facilmente.

Le cause di questo problema, molto comune, possono essere varie: stress, smog, fattori genetici, abuso di shampoo etc…

Ma come possiamo fare per risolvere il problema?

Purtroppo non esiste un prodotto che elimini del tutto il problema, ma con qualche consiglio sarà più facile tenere a bada i tuoi capelli:

– Prima di lavare i capelli, massaggia la cute, in modo da stimolarne la microcircolazione.

– Usa prodotti poco detergenti ,soprattutto se l’uso è frequente, in modo da non aggredire il cuoio capelluto, e ricorda sempre di diluire lo shampoo prima di utilizzarlo. Il sebo è una sostanza naturale prodotta per proteggere i capelli da agenti esterni, è, quindi, importante non alterarne la normale produzione.

-Nel lavaggio dei capelli il passaggio fondamentale è l’ acqua, poni particolare attenzione al risciacquo.

– Non usare pettini di metallo ma di plastica, non a denti stretti e sottili che stimolano la produzione di sebo.

– Quando passi all’asciugatura evita di applicare oli che, nel caso dei capelli grassi, tendono solo ad appesantirli, tieni il phon lontano almeno 30cm per evitare che il troppo calore stimoli la produzione di sebo.

E per fare di più..

Maschera all’argilla
Una delle sostanze più efficaci contro i capelli grassi è l’ argilla, grazie alle sue proprietà assorbenti tenderà ad asciugare il cuoio capelluto di almeno il 20-30%  in più.
Prova con una maschera all’argilla 1 o 2 volte a settimana:
in un recipiente, metti un cucchiaio di polvere d’argilla con acqua tiepida e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungi qualche goccia di olio di argan o olio di mandorle e applica per 15 min ,poi, passa al lavaggio abituale.