CADUTA STAGIONALE DEI CAPELLI?

Proviamo a capire perché succede e cosa fare

Quante volte abbiamo sentito parlare della caduta stagionale e poi subito di corsa allo specchio per guardare la nostra testa e pensare e se capita anche a me?
Niente paura. La caduta stagionale, intesa come quanti capelli cadono al giorno in primavera o autunno, è un fenomeno del tutto normale che capita sia a donne che uomini.

Questo capita maggiormente in autunno a causa dell’irrigidirsi del clima, e perfino il cambio dalle ore buie a quelle di luce provoca uno squilibrio ormonale che porta alla caduta dei capelli.
Il capello ha un ciclo vitale in cui nasce, cresce e muore, nell’uomo prima che per la donna.
In una situazione standard abbiamo una caduta dai 30 ai 50 capelli al giorno, in autunno possono superare i 100.

In questo periodo proprio come cadono le foglie, per crescere, poi, in primavera più belle e sane, così fanno i nostri capelli.
Quindi la caduta stagionale dei capelli fa parte del nostro naturale bioritmo e non c’è nulla da preoccuparsi.

Piuttosto, impariamo ad affrontare la cosa.
Il modo migliore per tenere a bada questo fenomeno è l’assunzione di integratori alimentari a base di vitamine B e E, che proteggono e nutrono i nostri capelli tutto il giorno.
Una particolare attenzione va poi all’alimentazione: bisognerebbe mangiare più uova, latticini, frutta fresca, legumi, e pesce, che aiutano a prevenire la caduta e favorire una crescita più veloce e sana.

La prevenzione è fondamentale, curarsi quotidianamente significa, poi, evitare di poter incappare in problematiche più importanti. Ricorda che nonostante si tratti di un fenomeno naturale, il capello risente dello stress dovuto al cambiamento, va quindi trattato con maggior cura.