Non so voi, ma personalmente questo lunedì lo trovo più faticoso di altri.

Il lunedì ci scambiamo consigli riguardo il “come affrontare al meglio la settimana”.. Questa volta tocca partire dall’ora legale, e i 60 minuti di sonno che ci siamo visti portare via.

Ridatemi indietro la mia ora di sonno!

Per l’appunto.
Irascibilità, cattivo umore, stanchezza, affaticamento. Sono alcuni dei sintomi effetto jat lag.
Ti senti anche tu così? Tutto nella norma. Vediamo insieme come poter affrontare al meglio questa giornata, e quelle successive – ahimè – ci vorrà un po’ per abituarsi.

Appena svegli è necessario bere molta acqua.

“L’acqua è un elemento fondamentale per favorire la regolarità intestinale in quanto permette alle fibre di svolgere la loro funzione. A contatto con questo elemento, infatti, tendono a gonfiarsi e, premendo sulle pareti dell’intestino, ne stimolano le contrazioni favorendo la velocità di transito, migliorando il processo digestivo ed evitando così di appesantire il riposo notturno”.

Spiega il Dottor Alessandro Zanasi.

Fai una colazione abbondante.
Stimolando le endorfine, ti donerà la carica necessaria carica per affrontare la giornata, senza risentire degli scompensi dettati dall’ora legale.
Bisognerebbe mantenersi leggeri nei pasti.
Consumarne di sani, e privi di grassi insaturi, i quali creano già di loro affaticamento.
Durante questa giornata le cui ore di luce sono di più, esponiamoci al sole anche per mezz’ora.
È proprio dal sole, attraverso il palmo delle nostre mani, che acquisiamo melatonina, ormone regolatore del ritmo circadiano.
E quando alla sera arriveremo ugualmente stanchi, proviamo ad anadre a letto mezz’ora prima. Il nostro organismo ha bisogno di riadattarsi ai propri ritmi biologici.

Buona giornata e buon lunedì a tutti voi, da Gaia Più.

Mi raccontate come è andata? 🙂