Spesso mi sento dire: “Un giorno mi insegnerai ad usare tutti i pennelli!”, io sorrido, sapendo che nessuno usa davvero i pennelli come si dovrebbe.
E il motivo è semplice: non esiste una vera e propria regola, valida per tutte le circostanze.
Le mie eccezioni? Alcuni dei prodotti in crema.

Quando ci si trucca è importante osservare le linee del proprio viso, prima di domandarsi: qual’è il pennello giusto per il fondotinta adesso?

Ecco, il pennello da fondotinta.
Questo è il nostro spazio, qui posso dirlo: a meno che io non stia lavorando, amo usare le mani per stendere il fondotinta fluido.
Il fondotinta fluido, se lavorato con il calore delle mani, dona un effetto omogeneo, e, se ci lasciamo guidare dal tatto, oltre che dalla vista, eviteremo gli eccessi di prodotto.

Il correttore, altro prodotto che su me stessa stendo con i polpastrelli, invece che con i pennelli, seguendo lo stesso principio: il calore delle dita mi aiuta a stendere al meglio il correttore, spesso pastoso.

O, anche, l‘illuminante: ormai tutte sappiamo cos’è un illuminante.
Fa parte di quello che si definisce trucco correttivo usare un prodotto di qualche tono più chiaro rispetto a quello della nostra pelle, per mettere in luce alcune linee del nostro viso.
Però, sono prodotti molto delicati, chiari, e ne va usato davvero poco. Ecco, stendere dell’ illuminante con un pennellino significherebbe perdere buona parte del prodotto e non ottenere l’ effetto desiderato.

Il blush in crema.
Un velo di blush in crema può aiutare in molte circostanze: con l’aiuto delle dita (medio e anulare) preleva una piccola quantità di prodotto e stendila sulle guance con movimenti circolari, dal basso verso l’alto, verso l’attaccatura dei capelli.
Il blush in crema è pratico e veloce, ma soprattutto dona un effetto fresco e naturale.

In questi casi i pennelli possono risultare scomodi, e spesso inclini all’errore se non si sanno adoperare al meglio.
L’utilizzo delle mani può agevolare la stesura del prodotto senza mai dover rinunciare ad un make Up sempre fresco e luminoso.