Soprattutto chi in casa ha dei bimbi lo sa: a Pasqua, immancabilmente, avanza tanta cioccolata.
Ma la cucina è anche inventiva. Adesso, con tutte queste uova, cosa ci facciamo?

È semplicissimo riuscire a consumare pezzi di cioccolato.
Io adoro – ad esempio – scioglierlo a bagnomaria e amalgamarlo a fiocchi di cereali. Si tratta di un dolce semplice e veloce, ma molto simpatico: basta tenerlo in frigo per poche ore per farlo indurire, e a quel punto tagliato a quadretti può già essere gustato come ottimo dessert.

Un’altra idea molto sfiziosa, da poter stuzzicare con gli amici, sono i mikado fatti in casa.
Io li trovo eccezionali. E farli in casa significa farli dei gusti che preferite.
I biscotti potete decidere di farli in casa, o di utilizzare dei grissini. Preparare dei simil mikado fatti in casa è semplicissimo: basta sciogliere la cioccolata con lo stesso metodo di prima, a bagnomaria, e ricoprire i nostri biscotti. Lo strato di cioccolata non deve essere eccessivamente grosso, quindi si asciugherà in fretta e saranno pronti da mangiare in pochissimi minuti.

Se si ha voglia di qualcosa di leggermente più elaborato, invece, c’è l’irresistibile tortino al cioccolato, dal cuore morbido. Ugualmente semplice, richiede qualche ingrediente e passaggio in più:
– 100 grammi di cioccolato fondente
– 100 grammi di burro
– 2 uova
– 4 cucchiai di zucchero
– 2 cucchiai di farina
I passaggi sono semplici. Basta fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo montare le uova intere con lo zucchero. Aggiungere il cioccolato fuso alle uova mescolando bene e alla fine aggiungere anche la farina. Versare il composto negli stampini e metterli in congelatore per 15 minuti, quindi, infornarli a 180° per 10 minuti. Sfornare i tortini, lasciarli riposare 10 minuti, e servirli spolverati di zucchero a velo.

In un momento come questo in cui vi è cioccolata da tutte le parti, è facile cadere nella tentazione del peccato di gola.