Che disagio.
Quando si tratta di macchie l’argomento non è mai facile da trattare. Sì, perché le macchie della pelle, soprattutto quelle del viso, creano veri e propri aloni scuri che incupiscono la luminosità della nostra pelle.

Le cause?
Quelle più frequenti riguardano soprattuto l’esposizione al sole.
Del resto le macchie altro non sono che accumuli di melanina in una specifica zona del derma. Questa è la conseguenza di una mancata o scorretta protezione, piuttosto che di un esposizione a raggi solari troppo forti (come accade nelle ore di punta). Altra causa di macchie solari è senz’altro l’ostinazione nel voler utilizzare trucchi in spiaggia, ma non UV. Piuttosto che lo struccarsi male per la spiaggia, o l’utilizzo di profumi o deodoranti. Ne parleremo meglio più avanti.

Ma quando ormai le macchie ci sono come si possono trattare?
Bisogna effettuare dei peeling. E come abbiamo già visto, adesso si possono effettuare gli ultimi peeling: tra pochi giorni il sole sarà già troppo basso per poter ancora lavorare con degli acidi sulla pelle.
Esistono in commercio creme specifiche che si definiscono schiarenti, ma non sempre domani i risultati sperati, o almeno non da sole. Trattare le macchie è difficilissimo.
Non trattarle significa senza alcun dubbio andare a peggiorare la zona, che tenderà a diventare ancora più scura, ed eliminare ogni possibilità di riuscita con trattamenti che possono definirsi ancora blandi.

Dopo questi tipi di trattamenti, l’unica soluzione alternativa da provare è quella di agire con peeling medici che agiscono molto, molto più in profondità, eliminando i primi strati di pelle.