Insomma: già nell’immaginario collettivo il lunedì è la giornata da iniziare con qualche lamentela di troppo, se poi a queste ci uniamo restrizioni o imposizioni, la settimana rischia di prendere una brutta piega.

Da lunedì inizio la dieta e vado in palestra

Ma no, lasciate perdere.
Iniziate il lunedì come un qualsiasi altro giorno della settimana evitando di pianificare cose irraggiungibili. Potrebbe compromettere la nostra autostima.
Iniziare la dieta va bene, andare in palestra anche. Ma non di lunedì. Siamo troppo di corsa, rilassati dal week and, e affetti dalla sindrome della lamentela facile. Abbiamo perfino visto – infatti – che le diete iniziate di lunedì non hanno molta percentuale di riuscita, e al venerdì sono già belle che terminate. A me questa cosa ha fatto sentire la coscienza più leggera, a voi no?

Piuttosto. Prendiamoci cinque minuti per un caffè in più. Attiviamo la mente fermandoci a leggere qualcosa che attira la nostra attenzione. Beviamo tanta acqua (non mi stancherò mai di ripeterlo). Non rinunciamo al piacere – sia fisico che mentale – dei carboidrati, che ci donano la giusta carica. E alla sera, quando la giornata è finita, fermiamoci a fare un bilancio: stiliamo una scalette di quelle che sono le cose che, passato il lunedì, abbiamo davvero voglia di intraprendere.

Buona giornata e buon lunedì a tutti voi da Gaia Più

Mi raccomando: non dimenticate di SORRIDERE! 🙂