Conosci l’Aloe vera?

Si tratta di una pianta africana perenne. Motivo per cui è molto semplice anche riuscire a tenerla in casa. È una pianta eccezionale, e dalle mille proprietà. Nello specifico, la sua caratteristica principale sono le foglie così dette carnose, ovvero che al loro interno contengono del gel.

È proprio in questo gel che risiedono le sue innumerevoli proprietà.
Questo gel infatti contiene 200 composti attivi e 75 nutrienti, essenziali per la pelle, e per il nostro organismo (minerali, vitamine, enzimi, amminoacidi, saccardi, saponine e steroli vegetali).

Cosa si può fare con questa pianta?

Lenire: l’aloe dona sollievo da subito su punture di insetti, o scottature solari.

Trattare la pelle: oltre ad essere lenitiva, e protettiva, è un ottimo idratante. l’aloe viene infatti utilizzata per per tutta la linea di cosmetici che va dai saponi, ai bagnoschiuma, alle creme.

Cura dei denti: è inoltre un efficace battericida, motivo per il quale se usata nell’igiene orale quotidiana contrasta la placca e previene (o cura) eventuali afte o simili.

Integratore alimentare: è ottima anche da bere. L’aloe purifica l’intestino, facilita l’azione dell’apparto digestivo, e preserva organi di vitale importanza quali colon, prostata, seno, polmoni, ovaie e cervello. Si sostiene che sia in grado di prevenire i tumori.